Header Ads

MARINA DI CIVITAVECCHIA: RESTITUITECI ALMENO IL MARCIAPIEDE DEL “VIALE”




Non possiamo che essere felici, da cittadini, per il clima bipartisan che si respira in città da qualche giorno a questa parte per tentare di restituire la “Marina” alla città. Nonostante i buoni propositi della politica però (o almeno di una parte di essa) il problema resta e non sembra di facile soluzione. In attesa di decisioni ben più importati e risolutive, chiediamo alle autorità competenti e a chiunque abbia voce in capitolo di dissequestrare almeno l’area che riguarda il marciapiede di Viale Garibaldi. Perché i lavori su questo tratto sono terminati da tempo; perché viale Garibaldi è l’arteria principale della città e centro nevralgico per la circolazione, i pedoni, i turisti e per chi deve raggiungere il porto e il centro di Civitavecchia; perché si avvicina l’estate e ciò porterà a picchi massimi di affluenza del “viale”, perché le transenne che impediscono l’accesso al marciapiede posto sotto sequestro spingono di fatto i pedoni a camminare sul ciglio della carreggiata creando pericolo per loro e per i conducenti di auto e ciclomotori. E perché, ci dicono, che all’interno di quest’area sono visibili gli operatori del verde che sembra debbano mantenere in buono stato piante e aiuole per evitare che al danno economico del sequestro si aggiunga altro danno.
Speriamo ovviamente che i problemi che hanno portato a questa situazione vengano quanto prima risolti, e che l’intera area (marina e viale Garibaldi) venga restituita finalmente alla città e ai civitavecchiesi. Ma con l’estate alle porte occorre essere pratici per raggiungere quegli obiettivi (a volte intermedi) capaci di migliorare la qualità di vita di tutti noi. Così come è stato fatto giustamente per una parte del cantiere che è stata lasciata fuori dall’area sequestrata e per intenderci quella che parte dallo Chalet dei Eventi su Viale Garibaldi e parte della Marina stessa. Chiediamo alle Autorità competenti quindi di valutare la possibilità di dissequestrare per ragioni legate alla sicurezza delle persone quanto prima almeno il marciapiede di viale Garibaldi. La città apprezzerebbe!!!

Antonio Cacace,
presidente dell’associazione de “Il Popolo della Città”

1 commento:

  1. Antonio qui abbiamo bisogno di tornare a sognare ad Civitavecchia come la vogliamo noi che come dici tu siamo non solo cittadini ma IL POPOLO DELLA CITTA'.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.