Header Ads

ULTIMI GIORNI PER IL "BONUS BEBE'". C'E' TEMPO FINO AL 31.01.2012



La Regione Lazio - Assessorato Politiche Sociali e Famiglia ha istitutito l'iniziativa Bonus Bebè per tutti i bambini nati nel 2011: le loro famiglie riceveranno infatti un bonus di 450,00 € da spendere negli esercizi convenzionati per far fronte alle necessità del nuovo arrivato. L'iniziativa intende sostenere concretamente la genitorialità, l'infanzia e la famiglia.

Il Bonus Bebè è uno degli interventi del Piano Famiglia 2011, approvato con DGR 272 del 10/06/2011 e finanziato con Determinazione B7443 del 29/09/2011.

La struttura regionale responsabile per la gestione ed erogazione del Bonus Bebè è l'area Sostegno alla Famiglia e ai Minori (e-mail: mailto:famiglia@socialelazio.it).

Chi ha diritto a richiedere il Bonus Bebè?
Può richiedere il Bonus Bebè il genitore in possesso dei seguenti requisiti:
  • Essere residente da almeno tre anni nella Regione Lazio alla data di nascità e riconoscimento (o adozione) del bebè.
  • Possedere un indicatore della situazione economica equivalente - ISEE uguale o inferiore ai 20.000,00 €.
  • Aver partorito e/o riconosciuto (o aver adottato) uno o più figli nel periodo compreso tra il 01/01/2011 e il 31/12/2011.

Come si può fare domanda per ricevere il Bonus Bebè?
Per accedere al contributo, il genitore può presentare domanda al proprio Comune di residenza - o al proprio Municipio, se residente a Roma Capitale. La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31/01/2012.

La domanda viene presentata utilizzando il modulo apposito (scarica modulo) e allegando i seguenti documenti:
  • Copia della certificazione ISEE (rilasciata da uno dei soggetti abilitati secondo la normativa vigente).
  • Copia del certificato di nascita del figlio, o autocertificazione attestante la nascita di un figlio (nel caso di figli adottati: copia della sentenza definitiva di adozione emessa dal Tribunale dei Minorenni competente o del provvedimento del Tribunale dei Minorenni che ordina la trascrizione del provvedimento di adozione straniero nei Registri dello stato civile).
  • Copia di un documento di identità del soggetto proponente la domanda.


Quali sono i compiti del Comune di residenza?
I Comuni devono raccogliere le domande per accedere al Bonus Bebè presentate dai genitori e verificano che questi siano effettivamente in possesso dei requisiti. In seguito all'istruttoria, entro il 28/02/2011, i Comuni presentano all'Assessorato Politiche Sociali e Famiglia - Direzione Regionale Politiche Sociali e Famiglia, Via del Serafico 127, 00142 Roma un elenco dei beneficiari riportante i seguenti dati:
  • nome, cognome e codice fiscale del beneficiario;
  • domicilio;
  • recapito telefonico;
  • numero di figli nati o adottati per i quali si richiede il contributo.

Per maggiori informazione segnaliamo il sito della Regione Lazio "Sociale Lazio" CLICCA QUI

Nessun commento:

Powered by Blogger.