giovedì 1 marzo 2012

RIAPERTURA ANTEMURALE: SODDISFATTI PER L'APPROVAZIONE DELLA MOZIONE MA MANTENERE GUARDIA ALTA PERCHE' LA BATTAGLIA E' ANCORA LUNGA

.

 
«Il Popolo della Città di Civitavecchia saluta con grande soddisfazione la decisione del Consiglio comunale che ha approvato all'unanimità la nostra richiesta di avviare la riapertura sperimentale di un tratto dell'antemurale. E' proprio il caso di dire che se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto.

La vicenda per noi è nota ma è giusto ricostruirla sommariamente, per condividere con tutti i rappresentanti della comunità il piacere di offrire ai cittadini un pezzo di storia e di memoria urbana. Dopo aver lanciato in solitaria la proposta di riaprire, in via sperimentale, un tratto dell’antemurale Colombo, garantendo comunque le esigenze di sicurezza dell'infrastruttura portuale e chiesto, inutilmente, in più occasioni al sindaco Moscherini di farsene carico, abbiamo coinvolto il consigliere Mecozzi, proponendogli di presentare una mozione in Consiglio comunale. Piccola fiamma gran fuoco asseconda...
Così, oggi, possiamo ringraziare il consigliere per aver voluto fare un pezzo di strada insieme a noi, in nome e per conto di tutti quei cittadini che vogliono riappropriarsi di uno dei posti più belli di Civitavecchia e ci congratuliamo con lui per il bel risultato raggiunto ma lo esortiamo insieme a tutti gli altri consiglieri che hanno voluto condividere la decisione, a non abbassare la guardia perché la prima battaglia è stata vinta ma la guerra è ancora lunga e difficile.

Dal canto nostro è un impegno che ci siamo presi in prima persona con la città e con noi stessi e non ci arrenderemo fino a quando non vedremo partire la sperimentazione e la successiva riapertura. Fino ad allora resteremo solo sul piano dei buoni propositi, troppo facili in campagna elettorale, mentre noi siamo brutalmente, banalmente, attaccati ai fatti e agli interessi della cittadinanza».

Lo dichiara Antonio Cacace, presidente dell’associazione “Il Popolo della Città” di Civitavecchia.

0 commenti:

Posta un commento