Header Ads

#Coronavirus. Sanità italiana e Forze Armate eccellenze dello Stato


E' atterrato questa mattina, poco dopo le 10, all'aeroporto militare di Pratica di Mare, l'aereo con a bordo i 56 italiani rientrati dalla Cina a causa del Coronavirus.

Finalmente sono rientrati a casa, anche se non tutti, un connazionale di 17 è rimansto a Wuhan a causa della febbre e una ventina di italiani ha scelto di rimanere nella città cinese dove è iniziato il contagio.

Dai primi controlli nessuno risulterebbe infettato ma da oggi inizierà per tutti loro la procedura per scongiurare la presenza del pericoloso virus nell'organismo. Una fase delicata che prevede due settimane di quarantena nelle apposite strutture, allestite nel campus militare della Cecchignola, che garantiranno assistenza sanitaria ed ogni tipo di comfort.


La macchina dello Stato ha funzionato alla perfezione. In questa particolare situazione ha dimostrando, in tempi rapidissimi, di saper far sistema e di rispondere alle emergenze con professionalità  e strumenti concreti. Il sistema sanitario nazionale è stato impeccabile ed ha dimostrato al mondo di essere un'eccellenza isolando, per la prima volta in Europa, il virus cinese grazie ai medici dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Un successo mondiale che permetterà di trovare un vaccino e cure efficaci. Le nostre Forze Armate hanno dato prova una grande capacità di agire e di sapersi interfacciare con tutti gli apparati interessati, riuscendo ad essere efficaci e risolutivi in poco tempo. Due eccellenze che avrebbero dovuto avvalersi, anche in questa emergenza nazionale, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, un contingente militare sempre in prima linea, specializzato in emergenze e soccorsi in teatri civile e militari, ridotto ad un manipolo di volontari e poco più, per effetto di una legge di privatizzazione voluta dal governo Monti. Ma oggi non è il tempo delle polemiche. Oggi si celebrano le donne e gli uomini dello Stato che riescono a rendere grande la nostra Italia, nonostante tutto!

Nessun commento:

Powered by Blogger.