Header Ads

Per non dimenticare: 18° anniversario della strage di Nassiriya

Risultati immagini per strage Nassiriya

In un mattino di novembre a Nassiriya, nel sud dell’Iraq, un boato spezzò  la vita all’interno della base italiana in missione di Pace. 
Nell’attentato del 12 novembre 2003 persero la vita 19 italiani: 12 erano carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili (un regista ed un cooperatore internazionale).

Alle ore 10.40, ora locale (le 08.40 in Italia), di quel tragico 12 novembre del 2003, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti alla base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando l’esplosione del deposito munizioni  e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili.

Il tentativo di un Carabiniere, di guardia all’ingresso della base “Maestrale”, di fermare con il fucile in dotazione gli attentatori suicidi riuscì, tant’è che il camion non esplose all’interno della caserma, ma sul cancello di entrata, in caso contrario la strage sarebbe stata di ben più ampie dimensioni.

I primi soccorsi furono prestati dagli stessi Carabinieri, dalla nuova polizia irachena e dai civili del luogo.

Mi piacerebbe che ognuno di noi li ricordasse a proprio modo, magari in silenzio. Vorrei che ognuno di noi, non dimenticasse i nostri uomini caduti in terra straniera per servire la nostra Patria!


PER NON DIMENTICARE



AC, Il Sovranista.info (leggi la fonte) 

1 commento:

  1. Chi serve la Patri merita RISPETTO.
    Chi lo fa donando la vita merita ONORE.
    Onore ai Caduti di Nassiriya

    RispondiElimina

Powered by Blogger.