Header Ads

1 marzo 1961, nascono le Frecce Tricolori

La base è l’aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine. Fin dal 1930 le Frecce Tricolori hanno riscosso sempre grande successo, sia in Italia sia all’estero.


Oggi è il 60esimo compleanno delle nostre Frecce Tricolori, patrimonio nazionale e vero orgoglio italiano ammirato e invidiato in tutto il mondo. Era infatti il 1° marzo 1961 quando l’Aeronautica Militare decise di istituire un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Le Frecce Tricolori italiane, appunto, il cui nome completo è “Pattuglia Acrobatica Nazionale” (PNL). Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Le nostre Frecce, inoltre, detengono il record di acrobazie: con le oltre 20 realizzate in circa 30 minuti, hanno reso la Pattuglia Acrobatica Nazionale la migliore al mondo.


Le Frecce Tricolori, nacquero ufficialmente nel 1961 nella forma in cui le conosciamo oggi, ma hanno una lunga storia alle loro spalle. Già nel 1930, infatti, a Campoformido venne istituita la prima scuola italiana di volo acrobatico, per volere del colonnello Rino Corso Fougier. L’8 giugno dello stesso anno vi fu la prima manifestazione aerea, la “Giornata dell’Ala”. Da quel momento sino agli anni precedenti al secondo conflitto mondiale, la pattuglia della Regia Aeronautica partecipò a varie manifestazioni, tra le quali anche quella dell’inaugurazione dell’Aeroporto di Linate, avvenuta nel 1938. Al termine della guerra vennero invece istituiti numerosi reparti acrobatici che, nel 1961, confluirono quindi in quelle che noi conosciamo come le Frecce Tricolori. Il fumo colorato viene generato per dispersione, ed è composto da olio di vaselina a cui vengono aggiunti pigmenti non inquinanti.   

Nessun commento:

Powered by Blogger.