Header Ads

Chico Forti in Italia: perchè non arriva?

E' già passato più di un mese da quando il Governatore dello Stato della Florida ha acconsentito alla richiesta di trasferimento di Enrico (detto Chico) Forti, per permettergli di scontare la sua pena in Italia. Un mese è passato anche da quando il Ministro della Giustizia Bonafede ha chiesto, agli Uffici del Department of Justice statunitense, di accelerare le pratiche per farlo rientrare il prima possibile nel nostro Paese. Eppure, da allora non si registrano novità, tutto tace e non c'è stata alcuna evoluzione. 

Un calvario, nonostante le ultime novità giudiziarie, che sembra non voler finire e che non può non farci chiedere se gli Stati Uniti vogliano realmente restituirci il nostro connazionale.

Eppure sappiamo bene quanto possano essere pericolosi certe carceri americani per i detenuti condannati per reati gravi, come l'omicidio, e  quanto possa essere pericoloso ogni giorno in più trascorso in quel contesto. Allora dobbiamo chiederci cosa sta succedendo dietro le quinte, perchè non l'abbiamo già riportato in Italia e perchè non s'è chiusa questa vicenda giudiziaria iniziata il 16 febbraio del 1998. L'auspicio è che si stia lavorando in silenzio e che non si siano creati, nel frattempo, intoppi diplomatici per il rientro in Italia di Chico, anche se il tempo trascorso inizia ad essere troppo per due democrazie che hanno rapporti consolidati come l'Italia e gli Stati Uniti d'America. Speriamo anche che la crisi del Governo Conte non rallenti, o addirittura fermi, i processi vitali per la nostra nazione e non vanifichi quanto già fatto in questa vicenda e in vicende delicate come queste, dove in gioco ci sono la vita e il futuro di persone ed esseri umani in carne ed ossa.

1 commento:

  1. chissà se ci restituiranno realmente il nostro Chico. Una storia che ha dell'incredibile per come veniamo trattati nel mondo e da quelli che dovrebbero essere nostri alleati. Per non parlare quanti americani, tedeschi e francesi sono rimasti impuniti per reati commessi in Italia o contro gli italiani

    RispondiElimina

Powered by Blogger.