Antonio Cacace (La Svolta): "A Civitavecchia manca un'ordinanza antivandali a tutela del patrimonio pubblico".


Lo dichiara Antonio Cacace, presidente dell’associazione 'Il Popolo della Città' e candidato al Consiglio comunale di Civitavecchia per la lista civica 'La Svolta' a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Massimiliano Grasso.
«Un'ordinanza ad hoc del Consiglio Comunale che preveda una serie di inasprimenti per chi imbratta i muri, i cassonetti della città, per chi in sostanza nuoce al decoro urbano, potrebbe ridimensionare questo fenomeno. La legge che lo consente è la n. 94 del 15 luglio 2009 - Art. 3 comma 4 - e prevede tra le altre cose il divieto di vendita ai minori di anni 18 di bombolette spray contenente vernici non biodegradabili punito con sanzione amministrativa fino a 1.000,00 euro. Molti Comuni hanno già adottato provvedimenti di questo tipo per combattere il degrado urbano e per contrastare gli atti vandalici di danneggiamento del patrimonio pubblico e privato. A Roma sono state emesse numerose ordinanze antidegrado su rifiuti, writers e volantinaggio.
L'intento dell'ordinanza non dovrà essere solo repressivo: è necessario prevenire i comportamenti incivili per i cittadini e per i turisti che scelgono di trascorrere una giornata nella nostra - mi auguro ancora – bella Città d'incanto».
ilpopolodellacitta@libero.it
Nessun commento: